Il contenuto di questo articolo è di esclusiva proprietà di Federtaxi Cisal, è vietato l’utilizzo del testo o anche parte di esso. Questo articolo è di proprietà esclusiva e riservata di Federtaxi Cisal, e/o dei suoi aventi causa e/o di terzi soggetti ove indicati, ed è protetto dalle vigenti norme nazionali ed internazionali in materia di tutela dei diritti di Proprietà Intellettuale e/o Industriale. Il contenuto è riservato ai soli associati Federtaxi Cisal.
Incontro con Comune di Milano 18-05-2015
I due radiotaxi presenti (8585-4040) espongono al Comune il totale fallimento delle aspettative per Expo, notando addirittura un calo di chiamate nei giorni feriali e solamente un aumento durante questo ultimo sabato, soprattutto nelle ore serali.
I taxi chiedono che venga aperto il passaggio centrale di XXIV Maggio e che venga regolato meglio l’afflusso veicolare da Col di Lana, che ora rappresenta un tappo vero e proprio.
L’ing Riazzola del Comune Settore Mobilità informa che verrà chiusa al traffico privato la via Vigevano, qualcuno dei presenti è perplesso.
Su Numero Unico, Faccioli (Uiltrasporti) chiede incontro urgente con Fastweb per conoscere lo stato dei lavori, lo stesso tutti gli altri taxi.
Severgnini (Tam) chiede chiarimenti su modifica della viabilità di via Jona, chiede anche i numeri reali degli afflussi a Expo per valutare eventuali interventi futuri.
Villa (Satam) rimarca la quasi totale assenza di ricaduta economica di Expo sui taxi, anzi si è addirittura evidenziato un calo nei giorni feriali, così come confermato dai dati dei radiotaxi.
Campus (8585) ribadisce la richiesta di Villa sui numeri reali di affluenza a Expo.
Ing. Riazzola: via Jona è stata chiusa per comportamenti gravi e scorretti da parte di alcuni conducenti di bus, annuncia che dopo le modifiche alla viabilità si riaprirà da Gallarate ma rimarrà chiusa da Barzaghi. Per ora rimane aperto il passaggio da Barzaghi.
Campus chiede di riaprire il passaggio da Daimler verso la porta Merlata per facilitare il passaggio dei taxi verso lo stazionamento di carico dei clienti, così da non costringere i tassisti a giri assurdi.
I radiotaxi (4040-8585) chiedono di conoscere l’orario previsto per la fine di tutti gli eventi della città di Milano, compresi concerti, fuori Expo, ecc… per facilitare l’affluenza dei taxi con messaggi ad hoc.
Severgnini chiede il calendario completo di tutti gli eventi in programma con orario di inizio e fine prevista.
Il dirigente ing. Salucci (Settore Mobilità) accetta e annuncia che a breve verranno informati anche i radiotaxi.
Severgnini informa che dal 7 al 10 giugno si svolgerà un congresso mondiale per la mobilità e denuncia il fatto che il comune non ci ha chiamato in causa e che ha saputo di questo convegno da nostri contatti con altre nazioni
Ing. Biolzi (resp. Ufficio Autopubbliche) informa che domani 19 maggio partirà una sperimentazione del Numero Unico con sette tassisti volontari e che il 28 maggio è la data prevista per l’apertura delle adesioni al Numero Unico presso gli sportelli degli uffici di via Messina.
Villa chiede con urgenza informazioni più dettagliate sul Numero Unico.
Salucci annuncia una convocazione prossima ventura sul tema.
Biolzi Annuncia prossima riunione presso Fastweb sul tema.
Biolzi comunica che sono state richieste in totale 290 “seconde guide” di cui 95 effettuate da chi ha già il collaboratore famigliare.
Il turno 9-15/18-24 viene definitivamente non approvato.
Il turno 19 ha visto solo una ventina di richieste in totale.
Riunione aggiornata a lunedì 8 giugno, orario da stabilire.